D.Lgs. 81/08 e s.m.i.


vai al sito del dipartimento di sanità pubblica



elemetto













adeguamento macchine agricole.pdf


 

 


DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Il personale tecnico di SeRoLAB è esperto in sicurezza ed è in grado di elaborare il documento di valutazione dei rischi aziendali contenente:
- Una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l'attività lavorativa, nella quale sono specificati i criteri per la valutazione stessa;
- L'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei DPI adottati, a seguito della valutazione;
- Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
- L'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonchè dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
- L'indicazione del nominativo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza o di quello territoriale e del Medico Competente che ha partecipato alla valutazione dei rischi;
- L'individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Gli altri servizi principali di SeRoLAB sono:

CONSULENZA E INCARICO DI R.S.P.P. ESTERNO PER TUTTI I MACROSETTORI AZIENDALI

INFORMAZIONE, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO


CATALOGO VERDE REGIONE EMILIA ROMAGNA
L´Assessorato Agricoltura è l'Istituzione che nell’ambito della Giunta della Regione Emilia-Romagna esercita le competenze in materia di Agricoltura, Alimentazione, Sviluppo Rurale.
Su queste materie l'Assessorato svolge la funzione di indirizzo, pianificazione, programmazione e coordinamento. Individua e promuove le politiche per lo sviluppo sostenibile dei territori rurali dell'Emilia-Romagna ed opera in stretto raccordo con le Amministrazioni provinciali e locali cui ha trasferito con proprie leggi funzioni e compiti specifici di carattere operativo e programmatorio.
La Direzione Generale Agricoltura è la struttura tecnica e amministrativa a disposizione della Giunta e dell'Assessore delegato all'Agricoltura per lo svolgimento di questi compiti.
La Direzione Generale Agricoltura è organizzata in Servizi che si occupano delle seguenti materie:
- sviluppo rurale; 
- assetto fondiario, 
- infrastrutture rurali, 
- investimenti per le strutture aziendali e interaziendali, 
- sviluppo del sistema dei servizi ed aiuti alle imprese agricole e agro-industriali, 
- attuazione di politiche europee di settore, 
- difesa dalle avversità delle piante, 
- sostegno alle produzioni animali e vegetali regionali, 
- valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari. 

In attuazione di specifiche linee di politica regionale e di programmi di intervento, si occupa di ricerca e sperimentazione in agricoltura, di tutela e promozione dei prodotti agricoli ed alimentari, di sistemi di qualità, di promozione e sviluppo dell´associazionismo agricolo e degli organismi interprofessionali, di credito e garanzia per le aziende agricole, di diversificazione dell’attività agricola e dell’agriturismo, di educazione al consumo, della promozione e diffusione di metodi di produzione compatibili con l'ambiente e la salvaguardia del territorio.

L'Assessorato è inoltre responsabile della bonifica agraria il cui supporto tecnico è svolto dalla Direzione Generale Ambiente, mentre la Direzione Generale Agricoltura svolge da supporto alla materia di gestione faunistico venatoria la cui delega è affidata all’Assessorato sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa e protezione civile.

L'Assessorato Agricoltura e la 
Direzione Generale, su queste materie di propria competenza assicurano il raccordo con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con le altre Regioni e con i Servizi della Commissione Europea.

Nelle pagine del portale sono descritte queste attività e fornite le informazioni o gli strumenti per avvicinare chi svolge la professione di agricoltore o il consumatore finale al settore agricolo dell'Emilia-Romagna.

Contratto 3386 pubblicato sul Catalogo Verde

Contratto 4051 pubblicato sul Catalogo Verde

sicurezza sul lavoro in agricoltura

schede

                                                                                                                                  Torna sù

LA CERTIFICAZIONE OHSAS 18001
La necessità di anticipare e prevenire circostanze che possono dare luogo a infortuni sul lavoro o malattie professionali e di minimizzare il rischio per il personale non è che un aspetto della più generale esigenza d'istituire un sistema di gestione che consenta alle Organizzazioni di operare in un regime di efficenza globale.
La certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), modello attualmente maggiormente condiviso a livello internazionale, definisce i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SGS).
Lo standard, destinato alle Organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici, oltre a fornire indicazioni per un corretto sviluppo di un SGS, contiene i collegamenti necessari per integrare tale sistema nel più vasto sistema di gestione aziendale.
Il Sistema di Gestione della Sicurezza consente di:
- aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni o di mancati infortuni;
- ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi;
- assicurare la conformità legislativa;
- accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale.

Il personale di SeRoLAB è in grado di assistere le Organizzazioni durante l'iter di certificazione del Sistema di Gesione della Sicurezza.

La norma OHSAS 18001, pur richiedendo la formulazione di obiettivi e politche specifiche, è compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 e ISO 14001.

                                                                                                                                   Torna sù

 

SEROLAB di Serafini Dott. Roberto 
Via G. Verdi, 9 - 41018 San Cesario s/P (MO). P.IVA 02789580368

  Site Map